La nuova vita della “Sala della Comitissa ” e di “Lieviti 9|19”prossimamente a San Gemini.

La Sala della Comitissa e Lieviti 19|9 il Bistrot della Comitissa tornano in Umbria, a San Gemini.

Seppure ancora nell’insicurezza sulla data di ripresa delle attività, La chef Edi Dottori e il Maitre Sommelier Maurizio Filippi stanno ultimando i lavori per il loro ritorno nella regione in cui è nato il ristorante il 23 Maggio 2010.

Una nuova vita. Un’affascinante ed entusiasmante progetto nel grandioso palazzo settecentesco già residenza dei Principi di Santa Croce, nel centro storico del borgo di San Gemini in provincia di Terni, un intero piano con duplice accesso da Piazza del Duomo e dal Viale Garibaldi: sarà la Sala della Comitissa, all’interno di un’elegante struttura ricettiva, con la sua identità di sempre, senza sfarzi né roboanti iniziative, a condurre una duplice ma univoca proposta di ristorazione. 

La struttura è dotata di giardino e di un terrazzo che sovrasta l’intera sala interna e da cui si può godere di un panorama mozzafiato ed di una vista incorniciata dal monte Terminillo con gli Appennini a farne da sfondo. 

Le caratteristiche che hanno impersonato la Sala della Comitissa nella sua identità, verranno ancora sostenute ed accresciute in una proposta gourmet da destinare agli ospiti esterni (od interni) che potranno riservare una sala privé sapientemente realizzata e altri esclusivi tavoli (pochi) all’interno di altra sala che sarà dedicata a mostre d’arte. 

Non mancherà la possibilità di usufruire di uno splendido parco con alberi secolari e piscina oltre che area bar, dove poter organizzare delle occasioni di ristorazione ed intrattenimenti all’aperto. 

Saranno due laboratori di cucina – posizionati in aree diametralmente opposte dello stesso piano – quelli dove verranno create e sviluppate le accurate preparazioni e tutto quello che ha da sempre riguardato il mondo delle lievitazioni. 

Nonostante il cambio di sede ed il piccolo ampliamento, lo staff rimarrà fermamente quello di sempre. La chef Edi Dottori, anima pulsante e creativa della “Comitissa” dirigerà l’intera cucina insieme al suo aiuto Enrico Mencarino ed agli altri che fedelmente continuano a seguire il nostro percorso, mentre Maurizio Dante Filippi, miglior sommelier AIS d’Italia 2016 e docente in materia di accoglienza e servizio, rimarrà alla direzione per occuparsi anche del ricevimento e del servizio che continuerà ad essere “cucito” sulle singole occasioni ed aspettative per sottolineare l’assoluta sinergia tra le brigate di sala e di cucina. 

Tutta la cantina, ormai comprendente esclusivi ed introvabili vini, nella quale non mancheranno significative novità, sarà trasferita con cura e posizionata in un dedicato spazio nei seminterrati del palazzo e nella proposta rimarrà l’ormai consolidata abitudine di poter godere di vini anche poco conosciuti e non così scontati, combinati ai piatti scelti seguendo non necessariamente una progressione sistematica degli abbinamenti. 

L’insegna che è presente dal primo giorno di attività, seguirà Edi e Maurizio anche in questa nuova avventura, una scelta dettata dal desiderio di voler “continuare” a perseguire l’idea, di portare a tavola e all’ospite la massima espressione del rispetto, a partire dalla materia per poi passare, attraverso le lavorazioni, ad essere presentata in maniera adeguata ad un ospite ben predisposto e condotto verso la percezione di un piacere. 

Altrettando non casuale lo slogan, da molto tempo adottato, nel quale risulta chiaro l’intento che alla Sala della Comitissa si possa trascorrere una piacevole parentesi data dall’affidare una piccola porzione della propria esistenza in mani sapienti, ma soprattutto predisposte, affinché il risultato non sia una semplice esperienza di buona ristorazione ma #unmomentodavivere! 

In attesa di conoscere la data certa dell’apertura, speriamo di porter tornare presto alla tavola di Edi e Maurizio!

 

Top