In Umbria per l’ultima tappa di In The Kitchen Tour 2019

Milano 20 Novembre 2019

Martedì 3 dicembre il format btob di CHIC chiuderà l’anno a Montone (PG) con un evento che si terrà dalle ore 10,30 alle 14,30 presso l’Hotel Fortebraccio in via dei Magistrati 11.

Per la sua 7° e ultima tappa dell’anno, In The Kitchen Tour torna a Montone, città che ha ospitato nel 2015 la prima tappa Umbra e in cui a sede il Ristorante Locanda del Capitano del socio CHIC Giancarlo Polito.

Sono passati sei anni dal primo appuntamento che si è tenuto nel 2013 sul Lago Maggiore e in questo periodo di bilanci e fine anno, siamo sempre più convinti di quanto sia importante creare e sostenere momenti di reale confronto e condivisione tra i professionisti della ristorazione: occasioni in cui i valori comuni sono la curiosità, il desiderio di conoscere nuovi prodotti, la sperimentazione e il desiderio di ritrovarsi e confrontarsi tra colleghi. In un contesto dove spesso gare, classifiche e competizioni sono fattori dominanti, lo spirito che caratterizza tutti gli appuntamenti di In The Kitchen Tour si conferma essere vincente e stimolante per tutti i professionisti presenti.

“Sempre di più, anno dopo anno, tappa dopo tappa, ci rendiamo conto che questo format mantiene una naturale attualità e interesse da parte di cuochi, maestri pizzaioli, pasticcieri e panificatori ed è altresì un’opportunità per le aziende della filiera di trovare un momento di concreta partecipazione e una platea interessata ai loro prodotti. Continueremo anche per il prossimo anno a rinnovare il circuito dei BTOB con nuovi appuntamenti lungo la nostra penisola ricca di eccellenze di prodotti e di incontri con persone che ci offrono stimoli a guardare avanti, soprattutto su tema centrale per l’Associazione che è quello legato alla sostenibilità” commenta il Direttore CHIC Raffaele Geminiani.

Per la prima volta, l’evento sarà dedicato a due prodotti cardine della tradizione culinaria Umbra: olio e tartufo.

Infatti, nello stesso giorno nel complesso museale di San Francesco a Montone, avverrà un evento unico nel suo genere, vetrina prestigiosa per l’Olio Extravergine di oliva Dop Umbria, l’anteprima della Dop Umbria. E’ una assoluta novità nel panorama degli eventi di promozione dedicati all’olio – spiega il Presidente della Strada dell’Olio Paolo Morbidoni – un format che si ispira alle grandi anteprime dei vini e che nasce con l’intento di dare valore al prodotto (spesso bistrattato da ingannevoli pratiche commerciali) e di rimarcare il peso dell’origine, del territorio, sulla sua qualità intrinseca.”

Tartufi-Umbria è un binomio inscindibile in quanto le sue colline sono un habitat ideale per molte specie di tartufi di alta qualità, un’immensa tartufaia diffusa.

L’Umbria è anche la regione in cui risiede Giuliano Tartufi, partner CHIC dall’inizio del 2019, che proprio in questa occasione avrà modo di far conoscere “più da vicino” il pregiato fungo ipogeo, considerato la massima espressione dei prodotti del bosco.

Come sempre chef, pizzaioli, panificatori e gelatieri, oltre a conoscere ed assaggiare i prodotti di tutte le aziende presenti, saranno protagonisti di una vera e propria jam session culinaria: sarà interessante come i professionisti sceglieranno le diverse cultivar per conferire determinate caratteristiche ai propri piatti e come i tartufi saranno scelti per le varie ricette in base a profumo, intensità e persistenza che li contraddistinguono.

In merito all’evento, Giancarlo Polito, Chef del ristorante Locanda del Capitano di Montone “Immenso è il mio piacere di riunirci nel “mio” borgo, cornice ideale di un conviviale Chic all’insegna del gusto e del bello.Tra i protagonisti del Btob, insieme allo Chef Giancarlo Polito, i soci CHIC: Armando Beneduce del Nascostoposto di Terni, Michele Biagiola del Ristorante Signore te ne ringrazi di Montecosaro (MC), Tommaso Cannata de La Boutique del Pane di Messina, Antonio Danise Chef di Villa Necchi alla Portalupa di Gambolò (PV), Gianni Di Lella della Pizzeria la Bufala di Maranello (MO), Enrico Mencarino Sous chef de La Sala Della Comitissa di Civita Castellana (VT), Ivano Ricchebono di The Cook al Cavo di Genova, Fabrizio Sepe de Le Tre Zucche di Roma, Emanuele Vallini de La Carabaccia di Bibbona (LI) e Antonio Zaccardi e Antonello Magistà del Ristorante Pashà di Conversano (BA).

Insieme a loro alcuni grandi professionisti dell’Umbria e di regioni limitrofe: Matteo Bini dell’Osteria Piazzetta dell’Erba di Assisi (PG), Guido Brunori e Pietro Marchi di Meunier Champagne & Pizza di Ellera di Corciano (PG), Simone Ciccotti dell’Antica Trattoria San Lorenzo di Perugia, Rachele Cimino e Leonardo Cariati Chef e pizzaiolo del Ristorante Pizzeria Filo D’Olio di Ponte Valleceppi (PG), Alessandro Crispini gelatiere della Gelateria Crispini di Spoleto (PG), Salvatore De Iaco F&B Apice Hotels, Riccardo Forti ed Andrea Pellegrini del Ristorante Il Molo di Passginano sul Trasimeno (PG), Alessandro Lestini Chef della Locanda del Cardinale di Assisi (PG), Giuseppe Lo Presti del Ristorante Il Casale di Grimoli a Cavriglia (AR), Stefano Marinucci Maestro Gelatiere della Carpigiani Gelato University, Vittorio Ottavi del Ristorante Ottavi mare di Bevagna (PG), Valentino Palmisano del Ristorante Vespasia di Norcia (PG), Paolo Trippini del Ristorante Trippini di Civitella del Lago (TR) e Manuel Vetrari del Pimento Restaurant di Avezzano (AQ).

Tra le aziende partner CHIC: Acqua Valverde, Azienda Agostinetto Bruno, Agugiaro & Figna, Carpigiani, CZ Società Agricola, FSG Italia, GICO Grandi Impianti Cucine, Azienda Agricola GIOLì, Giuliano Tartufi, Koppert Cress, Mancini Pastificio Agricolo, Nespresso, Piazza, Riso Buono, Royale, Selecta Spa e Trabo. Tra i produttori del territorio: Azienda Agricola Le Spinose, Azienda Agricola Livon, Colforcella, Conte Vistarino, Cooperativa dei Pescatori di San Feliciano, Elicicoltura Trevana, Fattoria Calcabrina, Centumbrie con la Fagiolina del Trasimeno, Fattoria del Quondam, Il CastellaccioGourmet 97, Grifo Latte, Le Canapaie, Claudia Pompilj di Giano dell’Umbria con cece nero e lenticchie, Società Agricola Poggio Maiolo.

In the Kitchen Tour sarà l’appuntamento di apertura di un evento che interesserà le giornate di Martedì 3 e Mercoledì 4 dicembre.

Dopo il Btob, nel pomeriggio alle ore 17,00 si continuerà a parlare di olio durante una sessione di assaggio e presentazione della nuova annata, un evento riservato a Chef, pizzaioli e giornalisti.

Si concluderà la giornata con una cena CHIC che riprenderanno il tema di in The Kitchen Tour: Oro Verde ed Oro Bianco, cena a 10 mani CHIC.

Mercoledì 4 dicembre Chef e giornalisti saranno guidati alla scoperta dell’Umbria Minore dell’Olio: 5 itinerari nelle 5 sottozone della DOP dell’Umbria, del vino e dei prodotti di alta qualità.

Top