La Jam Session CHIC tra Arte e Cultura a Casalbeltrame

0

La cucina di CHIC tra arte e cultura: la prossima jam session culinaria sarà presso l’Az Agricola Riso Buono lunedì 25 settembre.

L’associazione CHIC – Charming Italian Chef ha scelto l’Az. Agricola Riso Buono La Mondina di Casalbeltrame (NO) per la prossima tappa di In The Kitchen Tour, il circuito B2B che fa incontrare, in una piacevole jam session, i grandi professionisti dell’alta cucina italiana con le eccellenze dell’enogastronomia del territorio per raccontare e conoscere prodotti di qualità, studiarli, sperimentarli e proporli attraverso creazioni ed impieghi innovativi.

In questo evento speciale la cucina di CHIC si unirà all’arte e alla cultura per dare vita ad una giornata con un programma ricco di eventi.

La giornata inzierà con l’apertura di Villa Gautieri, a Casalbeltrame, dove gli ospiti potranno venire a contatto con le bellissime sculture esposte all’interno degli spazi di Materima. All’interno della tenuta di Riso Buono verrà invece inaugurata la mostra  “Emilio Isgrò – Opere” che prende il nome dall’omonimo e noto artista concettuale e che sarà visitabile gratuitamente su prenotazione all’indirizzo arpitesca@casalbeltrameonline.it fino al 10 dicembre 2017.

Seguirà quindi alle ore 11 IN THE KITCHEN TOUR, momento in cui poter vedere all’opera gli Chef di CHIC assieme ad alcuni Chef ospiti, oltre alle aziende partners di Chic e ad una selezione di produttori d’eccellenza, che faranno degustare i propri prodotti e metteranno a disposizione dei professionisti gli ingredienti con i quali potranno improvvisare ognuno il proprio piatto guidati dall’ispirazione del momento.

Ad accoglierci Cristina Brizzolari, fondatrice e titolare del marchio Riso Buono: “Ho deciso di ospitare l’evento di CHIC perchè in questa avventura siamo partiti con loro e il primo amore non si scorda mai!” L’azienda infatti, fondata nel 2011, è partner nazionale di CHIC dal 2012.

Durante la giornata non mancheranno piatti a base di Riso Buono ma anche dolci e lievitati preparati con le farine di Riso Buono Artemide e Carnaroli.

Una festa che sarà resa ancor più divertente con la preparazione di un risotto all’interno della Guendalina, la padellona firmata Crafond con i suoi 180 cm di diametro.

Il piacevole programma continuerà nel pomeriggio con la cerimonia di conferimento del Premio “Casalbeltrame – La Rana D’Oro”, un evento di altissimo livello che dal 1973 premia chi si è fatto notare con il proprio operato nel campo dell’arte, della medicina, dello sport, dello spettacolo, della cultura. Un premio alla creatività, alla ricerca, alla bellezza e alle capacità umane!

Quest’anno l’Associazone Culturale Arpitesca ha voluto conferire questo prestigioso riconoscimento allo Chef Gualtiero Marchesi, all’imprenditrice e Presidente Onorario FAI Giulia Maria Crespi Mozzoni, all’artista Emilio Isgrò, all’imprenditore e Presidente della Fondazione Comunità Novarese Cesare Ponti, alla campionessa del mondo di sci di velocità Valentina Greggio ed all’attrice Michela Quattrociocche. A condurre questo importante momento c’era la presentatrice tv Francesca Romana Barberini.

La giornata si concluderà con il taglio della suggestiva torta preparata per l’occasione dallo Chef Pier Zuccalla del Biscottificio Rossi di Romagnano Sesia.

Tra gli Chef soci di CHIC saranno presenti il Vice Presidente Marco Sacco del Ristorante Piccolo Lago – Verbania, Federico Beretta del Ristorante Feel – Como, Antonio Danise del ristorante Villa Necchi – Gambolò (PV), Mauro Elli del ristorante Il Cantuccio – Albavilla (CO), Alessandro Bellingeri dell’Osteria de L’Acquarol – Panchià (TN), Fabio Groppi del ristorante Escargot – Muravera (CA), Paolo Viviani del ristorante Cascina Faletta 1881 – Casale Monferrato (AL), Edi Dottori del ristorante Sala della Comitissa – Baschi (TR), Roberto Rossi della Locanda del Feudo – Castelvetro (MO), Pier Giorgo Parini – Chef Consulente, Fabio Barbaglini – Chef consulente, Enrico Gerli del ristorante I Castagni – Vigevano (PV), Umberto De Martino Ristorante Florian Maison – San Paolo D’Argon (BG).

Gli chef ospiti saranno Marta Grassi del ristorante Tantris – Novara, Vincenzo Manicone del Cannavacciuolo Bistrot – Novara, Paolo Gatta del ristorante Pàscia – Invorio (NO),  Sara Boca e Marco Albergante dell’Osteria Tabarin – Vicolungo (NO), Piero Bertinotti del ristorante Pinocchio – Borgomanero (NO), Stefano Zonca della Locanda 86 – Borgomanero (NO), Paola Naggi del ristorante Impero – Sizzano (NO), Ernesto Tonetto – Chef consulente di Verbania, Agostino Sala del Ristorante Milano – Verbania, Gianpiero Cravero del Ristorante Convivium – Novara, Davide Gramegna del Ristorante Rosso di Sera – Castelletto Sopra Ticino (NO), Marc Lanteri del ristorante Al Castello – Grinzane Cavour (CN), Luca Seveso del Maio Restaurant – Milano, Roberto Ghiglia di  Robo, Ruben Ferrara del Ristorante Sciauru – Novara, Daniele Bortolozzo dell’Osteria Nostrana di Ascona (Canton Ticino), Beppe Allegretta pasticciere del Ristorante Unico – Milano e Davide Gnocchi – Pasticciere di Fior di Gelato e La Casa del Dolce – Verbania.

Tra le aziende ed i produttori di CHIC ci saranno

Mancini Pastificio Agricolo, Il Borgo del Balsamico, Trabo, Valverde Water, Giardini D’Amore Liquori, GICO Cucine, Irinox, Legù, Patate dolci della Carolina del Nord, Nespresso, Chs Group, Agostinetto, Birra Amarcord, Koppert Cress, Piazza, Selecta Spa, Premiere Italia.

Assieme alle aziende ospiti quali

Domori, Tartuflanghe, Agricola Alba, Crafond, Latteria di Cameri, Mepra, Mario Fongo, Cibi Di Versi – Banco 29, Audere, Biscottificio Rossi, Fontaneto, Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, Az. Agr. La Maddalena, Croce di Malto, Az. Agricola Rita Sala, Az. Agricola Rabellotti Stefano, Cascina San Maiolo, Riso Margherita, Az. Agricola Falasco, Riso Rizzotti, Cascina Grampa, Rovellotti Vini, AcquaVerdeRiso, Cascina Canta. 

#itktchic #chicchef

content-single

Comments are closed.