Il sapore genuino della storia gastronomica campana con Gianluca D’Agostino.

0

E’ giovane lo chef Gianluca D’Agostino ed è anche uno chef Chic!!!

Dal 2010, dopo numerose esperienze in Europa, Gianluca D’Agostino è tornato in Italia, proprio qui a Napoli, dove ha trovato nella cucina del ristorante Veritas, in Corso Vittorio Emanuele, quella famosa “stanza tutta per sé”: un luogo straordinario, per liberare la sua passione, dando vita a piatti appaganti e saporiti che svelano, ad ogni assaggio, una spiccata impronta di radice partenopea.

lo-chef-gianluca-d-agoatino

Determinato, tenace e rigoroso, può essere definito, senza alcun dubbio, un vero artigiano del cibo sempre alla ricerca delle migliori materie prime e delle eccellenze del territorio, per proporre nei suoi piatti tutto il sapore della cucina classica campana, da lui delicatamente rivisitata in chiave moderna.
E questo rende, oggi, il Veritas il ristorante gastronomico napoletano per eccellenza: il punto di riferimento esclusivo per i numerosi turisti di passaggio e per gli appassionati buongustai, che possono scoprire o ritrovare, nei suoi piatti, tutto il sapore della nostra storia gastronomica, gustosa e immensa.
La profonda passione per gli ingredienti fa dello chef Gianluca D’Agostino un sapiente interprete della cucina napoletana, perché ogni suo piatto rispecchia il suo carattere e la sua filosofia, che si basano su due concetti essenziali: quello della freschezza e della semplicità e che significano autenticità e originalità, senza trasformazioni eccessive delle materie prime e senza mai stravolgere il gusto.

il-baccala

La sua cucina è, come lui stesso ha sottolineato, “un equilibrato mix fra tradizione e modernità che spazia tra pesce, carne e verdure prestando molta attenzione al territorio con piatti che hanno un forte legame con la tradizione”.
Incontrare lo chef nella sua cucina e osservarlo mentre guardava e accarezzava il pescato del giorno, prima di cucinarlo, con l’unica preoccupazione di preservarne intatte tutte le caratteristiche, il sapore e la freschezza, servendosi di moderne tecniche di cottura e l’uso di temperature brevi e non aggressive, evitando di proposito qualsiasi forma di eccesso, è stata una preziosa opportunità che ho saputo cogliere al volo, tanto da chiedergli di realizzare per noi una ricetta in diretta usando degli ingredienti a sua disposizione come i primi friarielli e alcune preziose ostriche.

spaghetti-friarielli-e-ostriche

E se “mangiare, significa incorporare un territorio“- come ha detto Jean Brunhes – i piatti di Gianluca D’Agostino portano in tavola proprio i migliori ingredienti della Campania con ricette che raccontano l’intera storia gastronomica napoletana attraverso un ricco percorso di degustazioni.

Recarsi al Veritas significa, cedere alla tentazione della naturalità e della genuinità della cucina e assaporare il gusto di prodotti stagionali, che rispecchiano il carattere dello chef Gianluca D’Agostino e la sua raffinata esperienza, che seduce il palato degli ospiti con il fascino di una saporita semplicità e che riesce a rendere gli ingredienti del giorno i veri protagonisti della cucina.

Il Veritas è una comfort zone urbana e metropolitana, dove riscoprire il sapore più autentico di una cucina partenopea, fatto di profumi e consistenze, fusi insieme tra loro in un delicato equilibrio, che conquista senza stravolgere e che custodisce intatto il sapore più genuino della storia gastronomica napoletana.

Un ristorante assolutamente da provare per ritrovare i profumi e i sapori di una cucina che noi napoletani portiamo nel cuore da sempre con un pizzico di nostalgia.

www.lacuocagalante.com
content-single

Comments are closed.