Il Format BtoB CHIC arriva in Liguria

0

Martedì 5 Giugno dalle ore 10,30 alle ore 14,30, il Ristorante Il Marin – Eataly Genova in via Calata Cattaneo 15 sarà il palcoscenico della Jam session culinaria CHIC.

Giunto alla sua 5° edizione, il format BtoB arriva per la prima volta in Liguria e per l’occasione sarà ospitato nella cucina del rinomato ristorante situato all’ultimo piano dell’Edificio Millo – Eataly Genova, nella cucina dello Chef Marco Visciola, new entry CHIC 2018.

Il format ideato e organizzato dall’Associazione CHIC – Charming Italian Chef, dove alcuni tra i più grandi rappresentanti della cucina di eccellenza s’incontrano per improvvisare la preparazione di alcuni piatti utilizzando le materie prime messe a disposizione dalle aziende invitate all’evento, per l’intera mattinata, riunirà al Porto Antico, oltre una ventina di chef e pizzaioli provenienti da tutta Italia.

Eataly Genova, inaugurato il 25 aprile 2011, si trova al terzo ed ultimo piano dell’Edificio Millo, in pieno Porto Antico, e occupa una superficie di 2.000 mq. Parole d’ordine: comprare, mangiare e imparare, ammirando dall’ampia vetrata firmata da Renzo Piano lo splendido Mar Ligure e il golfo genovese circondati da scaffali e bancarelle con più di 6.000 prodotti di cui il 40% eccellenze della Regione Liguria e una buona rappresentanza di Presìdi Slow Food. All’interno di Eataly Genova si trova il ristorante gourmet “Il Marin – Ristoro del Porto Antico” che offre un menu completamente dedicato al mare firmato dallo chef Marco Visciola. New entry tra le proposte di ristorazione di Eataly, omaggio alla stagione estiva, la Terrazza sul Porto, una proposta di ristorazione che porta ancora di più il sapore del Mar Ligure nel punto vendita attraverso un’offerta di crudo di pesce declinata secondo la nostra cultura mediterranea e solidi principi di sostenibilità e salubrità.

Poco più che trentenne, lo Chef Marco Visciola originario di Bogliasco è a capo dell’itero complesso ristorativo di Eataly Genova. A pochi mesi dal suo ingresso nell’Associazione CHIC – Charming Italian Chef, ospita la 3° tappa di IN THE KITCHEN TOUR 2018 e mentre vengono definiti gli ultimi dettagli dell’evento dichiara “Sono molto felice di ospitare al Marin un evento che rappresenta un importante momento di confronto con colleghi chef, produttori e addetti ai lavori. Sono sempre molto curioso di assaggiare e scoprire nuovi ingredienti in particolare quando si tratta di eccellenze della Liguria, un terra che in fatto di tradizioni, qualità e biodiversità ha sempre qualcosa di nuovo da mostrare“.

E saranno oltre 20 gli chef impegnati a scoprire, inventare e cucinare la loro ricetta guidati dall’ispirazione del momento.

Tra i soci di CHIC, insieme al Resident Chef Marco Visciola, saranno presenti Riccardo Agostini del Ristorante Piastrino di Pennabilli (RN), Enrico Bergonzi del Ristorante Al Vedel di Parma, Paolo De Simone Maestro Pizzaiolo della Pizzeria Da Zero (Milano, Agropoli, Vallo della Lucania e Matera), Ivano Ricchebono di The COOK Restaurant di Genova e Giorgio Servetto del Ristorante Nove di Alassio.

Ad affiancare gli chef di CHIC saranno presenti alcuni protagonisti della cucina ligure e piemontese: Gabriele Boffa del Relais Sant’Uffizio di Penango (AT), Matteo Moretti della Pizzeria Lo Scalo a Pieve Ligure (GE), Nadia D’ Urso della Pizzeria di Eataly Genova, Sigrid Orlandi e Domenico Volta a pochi mesi dall’inaugurazione del loro nuovo ristorante, Simone Vesuviano del Ristorante L’Acciughetta di Genova, Jorg Giubbani dell’Osteria Capocotta di Sestri Levante (GE), Matteo Badaracco del Ristorante Capo Santa Chiara di Boccadasse (GE), Federico Ferrari di Mirepuà FoodLab di Rivalta Bormida (AL), Ivan Maniago di Impronta D’Acqua di Cavi di Lavagna (GE), Emanuele Revello de La Pergola dei Paggi di Sestri Levante (GE), Riccardo Farnese del Ristorante U Titti di Lingueglietta (IM), Davide Pastorino del Ristorante Controcorrente a Noli (GE), Diego Morizzo del Ristorante Il Melograno di Bogliasco (GE), Carlos De La Parra Menoni del Groove di Genova, Fortunato Di Marco del Ristorante Shalai Siciliano Contemporaneo di Genova e Giuseppe Giordano di Giò Il Pizzino di Alessandria.

Oltre alle aziende partners a livello nazionale quali  Birra Amarcord, Nespresso, Riso Buono, Borgo del Balsamico, Alta Cucina & Farina, Moretti Forni, Selecta SPA, Podere Cadassa, Fsg Italia, Trabo Italia, Royale, Koppert Cress, Spirito Contadino, GICO – Grandi Impianti – Cucine, Acqua Valverde, Hiramasa Kingfish – Clean Seas, Piazza e La Campagnola, saranno presenti aziende d’eccellenza Liguri tra cui Pesto Rossi, Cantine Lunae, la Pasticceria Ferrante, Az Il Castagno, Pastificio Dasso, Parodi Nutra, Olio Roi e Taggiasco Extravirgin, Cooperativa Pescatori di Camogli, Rela Ortofrutta e il Caseificio Esposito.

content-single

Comments are closed.