Lunedì 19 Giugno: IN THE KITCHEN TOUR torna in Puglia

0

Lunedì 19 giugno, a distanza di 3 anni, l’appuntamento con gli chef CHIC torna in Puglia per la terza tappa di “In The Kitchen Tour”2017.

La Puglia, terra dai frutti preziosi, dove l’universo infinito di sapori, colori e profumi dà vita a un vero e proprio patrimonio di tradizioni culinarie, sarà il punto di ritrovo per la prossima tappa di “In The Kitchen Tour”, lunedì 19 giugno al ristorante Pashà di Conversano.

Lo chef Maria Cicorella ospiterà nel suo nuovo ristorante oltre 30 chef che come consuetudine sperimenteranno la fusione dei sapori dei loro territori assieme a quelli pugliesi, in una contaminazione di idee e confronti che darà ai professionisti uno spunto per creare il loro piatto con i prodotti proposti dalle aziende sponsor di Chic, assieme a quelle del territorio.

L’evento è sempre unico e stimolante: alla base del circuito BtoB, creato dall’associazione CHIC – Charming Italian Chef,  c’è infatti la voglia di partecipare, sperimentare, raccontare e assaggiare le eccellenze italiane con lo spirito di improvvisazione ed estro che porta tutti i protagonisti a scoprire nuovi e interessanti elementi in un contesto amichevole e informale.

 

RISTORANTE PASHA’
a cura di Sonia Gioia

Dalla storica sede in cui nacque diciott’anni fa in piazza Castello, alla dimora nell’antico Seminario vescovile, il Pashà resta entro il perimetro del patrimonio monumentale della città di Conversano. Di certo il trasloco ha giovato alla cuoca Maria Cicorella che ha finalmente guadagnato spazi in cucina adeguati alla statura di una cuoca stellata e ad Antonello Magistà, che ha trovato casa al patrimonio di circa mille etichette nei pozzi dove i monaci custodivano olio e grano. A mamma chef e figlio maitre-sommelier si deve la messa in opera di uno degli indirizzi più contemporanei della regione, fermo restando un apparato radicale saldamente ancorato nella tradizione. Riflesso del luogo in cui dimora attualmente il Pashà: “l’architettura austera e maestosa dell’edificio cede il passo ad interni di contemporanea eleganza”, Michelin dixit.

 

Così il maitre Antonello Magistà esprime il suo pensiero in merito alla giornata CHIC:
“Avere l’onore e il piacere di ospitare al Pashà, in un giorno solo, tanti colleghi – amici, produttori del cuore e giornalisti, ci rende orgogliosi e fieri. Sarà un lunedì speciale, di confronto e di approfondimento in un clima informale e, perché no, di festa. Ringraziamo CHIC per l’opportunità.”

La “jam session” culinaria inizierà alle ore 10.30 con la presentazione di tutti i protagonisti alla stampa e agli influencer del settore gourmet che condivideranno e racconteranno le creazioni degli chef.

Assieme a Maria Cicorella del Pashà saranno presenti i colleghi Chic: Angelo Sabatelli del ristorante Sabatelli – Putignano (BA), Gaetano Servidio del ristorante Menelao A Santa Chiara – Turi (BA), Giancarlo Polito della Locanda Del Capitano – Montone (PG), Edi Dottori della Sala Della Comitissa – Baschi (TR), Raffaele Casale de Le Lampare Al Fortino – Trani (BT), Teresa Buongiorno del ristorante Gia’ Sotto L’arco – Carovigno (BR), Francesco Laera del ristorante Fe’ – Noci (BA), Paolo Barrale del ristorante Marenna’ – Sorbo Serpico (AV).

Tra gli chef ospiti saranno presenti Antonio Bufi del Ristorante Le Giare – Bari, Simona Avallone e Annalisa Presta del ristorante Piovono Zucchine – Brindisi, Andrea Godi del ristorante 400 Gradi – Lecce, Beppe Ciavarelli de La Claque – Molfetta (BA), Donato Calvi del Calvi Ristorante – Altamura (BA), Gianni Russo del ristorante Più 39 – Conversano (BA), Stefano D’onghia del ristorante Botteghe Antiche – Putignano (BA), Gianfranco Palmisano del Gaonas – Martina Franca (TA), Francesco Nacci del ristorante Botrus – Ceglie Messapica (BR), Cosimo Russo del Ristorante Aqua Le Dune – Porto Cesareo (LE), Daniela Montinaro de Le Macare – Alezio (LE), Massimiliano Quacquarelli della Corte In Fiore – Trani, Antonio Scalera del Ristorante La Bul – Bari, Ottavio Giulio Surico del Borgo Antico Osteria – Gioia Del Colle (BA), Raffaella De Vita del Ristorante Puro – Polignano A Mare (BA), Salvatore Carlucci de La Barca Di Ciro – Pulsano (TA), Felice Sgarra del ristorante Umami – Andria (BT), Pietro Zito del ristorante Antichi Sapori – Montegrosso (BT), Lucio Mele del ristorante Pescaria – Polignano (BA), Gianvito Matarrese dell’ Evo Ristorante – Alberobello (BA), Floriano Pellegrino del ristorante Bros – Lecce, Pietro Penna Casamatta del Vinilia Wine Resort – Manduria (TA), Giacinto Fanelli del ristorante Biancofiore – Bari, Domingo Schingaro del ristorante I 2 Camini di Borgo Egnazia – Savelletri (BR) e Riccardo Barbera di Masseria Barbera – Minervino Murge (BT).

 

Tra i partner nazionali di Chic saranno presenti Koppert Cress, Selecta, Trabo, Fsg Italia, Spirito Contadino, Gico, Borgo Del BalsamicoMancini Pastificio Agricolo, Premiere Italia – maison Champagne De Venoge, birra Amarcord, acqua Valverde, caffè Nespresso, Riso Buono.

Tra le aziende del territorio saranno presenti Frantoio Muraglia, La Pecheronza, salumi Santoro, La Puglia Segreta, Frantoio D’orazio, Macelleria Varvara, Agricola Piano, Sapori Di Casa, Caseificio LanzillottiAz. I Buongiorno, birra Pagnotta, birra Matà, Zafferano Della Murgia Martinese, Masseria Serena, Masseria Spartaglio, Vini Antica Enotria, Az. Giancarlo Ceci e Tenuta Patruno Perniola.

#chicchef #itktchic

content-single

Comments are closed.