Lunedì 16 Aprile 2018: In the Kitchen Tour riparte dalle Marche

0

La prima tappa del circuito BtoB CHIC riparte dal Ristorante Signore Te Ne Ringrazi di Montecosaro dello Chef  Michele Biagiola.

La jam session culinaria CHIC di IN THE KITCHEN TOUR, il format ideato e organizzato dall’Associazione CHIC – Charming Italian Chef, dove alcuni tra i più grandi rappresentanti della cucina di eccellenza si incontrano per improvvisare un piatto sfruttando le materie prime messe a disposizione dalle aziende, nel 2018 riparte dalle Marche.

Il Ristorante Signore te ne Ringrazi in via Bruscantini 1 a Montecosaro, dello Chef Michele Biagiola ospiterà Lunedì 16 Aprile dalle ore 10,30 alle ore 14,30 il primo appuntamento dell’anno. A distanza di tre anni, CHIC riporta nella Regione il format che vedrà, tra i protagonisti, alcuni tra i più noti e apprezzati professionisti della ristorazione del centro Italia che si uniranno in un’unica grande brigata per sperimentare i prodotti di eccellenza del territorio, in un clima nel quale la condivisione e la creatività si fondono in un’atmosfera di grande entusiasmo e voglia di confronto tra chef e produttori.

“Ho in mente una cucina radicale, che vada alle radici della cultura locale, dei costumi e delle tradizioni della mai terra”. Ed è proprio questa passione nei confronti di ciò che lo circonda che ha spinto Michele Biagiola ad ospitare l’evento che celebra le eccellenze del suo territorio e del territorio italiano. La cucina del suo ristorante situato nel centro storico di Montecosaro, inaugurato poco più di un anno fa,  è un concentrato di venerazione e gratitudine per la terra in cui è nato e vissuto e con cui è in profonda sinergia. “Signore te ne ringrazi” è il suo modo per ribadirlo ogni giorno con una cucina sporcata dalla memoria e per questo fatta di piatti riconoscibili e carichi di sapore, ma allo stesso tempo frutto di concezioni raffinate e di studio attento. Una cucina che si esalta con il vegetale, giocando con gli usi convenzionali degli alimenti, per poi prendere il largo, rendersi autonoma e vivere liberamente grazie alla grande forza che emana.

“In the kitchen tour” dell’Associazione Chic, di cui è socio da diversi anni, è un evento stimolante per cuochi e professionisti della ristorazione e in linea con quanto realizza personalmente. Saranno oltre 20 gli chef impegnati a scoprire, inventare e cucinare la loro ricetta guidati dall’ ispirazione del momento.

Tra i soci di CHIC saranno presenti, oltre al Resident Chef Michele Biagiola, Armando Beneduce del Ristorante Nascostoposto di Terni, Daniele D’Alberto del Ristorante Borgo Fonte Scura di Silvi (TE), Edi Dottori de La Locanda della Comitissa di Baschi (TR), Pier Giorgio Parini di Rimini.

Ad affiancare gli chef di CHIC saranno alcuni tra i più grandi protagonisti della cucina del centro Italia tra cui Mattia Spadone del Ristorante La Bandiera di Civitella Casanova (PE), Cinzia Mancini della Bottega Culinaria Biologica di San Vito Chietino (CH),  Giampiero Giammarini de la Locanda I Piceni di Ortezzano (FM), Emanuele Senzacqua dell’Officina del Sole di Montegiorgio (FM), Aurelio Damiani di Damiani e Rossi di Porto San Giorgio (FM), Matteo Tassotti e lo Chef di Didacus di Lapedona (FM), Iolanda Marchegiani dell’Agriturismo Ponterosa di Morrovalle (MC), Melania Moschini de Agriturismo La Coroncina di Belforte del Chienti (MC), Paolo Mazzieri del Ristorante Mangia di Civitanova Marche (MC), Sabrina Tuzi della Degusteria del Gigante di San Benedetto del Tronto (AP), Daniele Maurizi Citeroni di Ophis ad Offida (AP), Federico Capocasa del Ristorante Itaj di Porto San Elpidio (FM), Nicolò Piccioni dell’ Hostaria dietro le quinte di Jesi (AN), Alessandro Gnocchini e Tiberio Sgalippa de La Limonaia di Civitanova Marche (MC), Carlo Candria de La Casa Azzurra di Civitanova Marche (MC), Andrea Tantucci e Gessica Mastri della Trattoria Gallo Rosso di Filottrano (AN), Rosaria Morganti del Ristorante Due Cigni di Montacosaro (MC), Michele Gilebbi di Nana Piccolo Bistrò di Senigallia (AN) e Andrea Mosca del Ristorante Marili di Grottammare (AP).

Oltre alle aziende partners a livello nazionale quali Az. Agricola Agostinetto Bruno, Nespresso, Pastificio Agricolo Mancini, Riso Buono, Borgo del Balsamico, Agugiaro & Figna, Moretti Forni, Selecta, Fsg Italia, Trabo Italia, Royale, Spirito Contadino, Gico, e Acqua Valverde, saranno presenti piccole aziende che producono prodotti di eccellenza in tutta la regione tra cui Fattorie Biologiche Scibè, Herbartem, Az. Agraria F.lli Magagnini, Fontegranne, Re Norcino, Rinci, Delizie dei Fratelli Angeli, Forno Matteo, Pietro Quercia, Pier Dolce Al Cuore, Gregori Olio, Az. Agricola Sigi, Az. Agr. Anibaldi, Az. Il Seguito, Panificio Totò, Coop. Sociale San Michele Arcangelo, Panificio Borgo Miriam, Az. Nonna Maria e Chips Nanas e Az. Agricola Sassetti.

#itktchic #chicchef
content-single

Comments are closed.