0

Tarvisio 22 Luglio: IN THE KITCHEN TOUR DI CONFINE

Lunedì 22 Luglio In The Kitchen Tour, l’evento BtoB ideato ed organizzato da CHIC – Charming Italian Chef con l’obiettivo di far incontrare, in una jam session culinaria, gli Chef del territorio con aziende nazionali del settore e con le eccellenze dell’enogastronomia locale arriva a Tarvisio.

La città, a ridosso del confine, crocevia di lingue e culture dove si incontrano Italia, Slovenia e Austria ospiterà la 3° tappa del tour 2019, l’ultima prima di una breve pausa estiva.

L’evento sarà come sempre dedicato al confronto, alla scoperta delle eccellenze del territorio e alle contaminazioni: dalle 10,30 alle 14,30 gli chef ospiti dell’appuntamento friulano cucineranno guidati dall’improvvisazione e dalle suggestioni del momento. Intrecci di esperienze, gusti, tecniche e sapori saranno il fil rouge della tappa di Tarvisio, città da sempre vocata alle fusioni di usi e tradizioni e soggetta alle influenze di altri territori.

Teatro dell’evento sarà il Ristorante Ilija aperto nel 2007 da Ilija Pejic presso il Golf Club di Tarvisio, nella splendida piana di Priesnig, in un contesto naturale di autentica bellezza.

Croato di nascita, italiano di adozione, Ilija ha il grande merito, in un territorio particolare come il comprensorio tarvisiano, di aver voluto e saputo cercare in continuazione nuove strade. Il suo talento, la sua curiosità e la sua passione per la cucina sono alcuni degli ingredienti che hanno reso il suo ristorante una delle mete gourmet più battute del Friuli, da sportivi e non.

Proprio mosso dal desiderio di confronto e passione per sperimentazione e ricerca, Ilija, socio CHIC dal 2016, ha voluto ospitare colleghi italiani, austriaci e sloveni e aziende di eccellenza del locali per una giornata che si preannuncia essere un interessante momento di commistioni culinarie. “E’ un grande piacere ospitare colleghi provenienti da territori diversi e condividere con loro idee e sensazioni e sperimentare nuovi piatti per il puro piacere di farlo, senza spirito di competizione.”

All’evento, insieme ad Ilija Pejic saranno presenti i soci CHIC:  Ivan Bombieri del ristorante la Taverna di Colloredo di Monte Albano, Marco Da Rin Bettina del ristorante Mondschein di Sappada, Chris Oberhammer del ristorante Tilia di Dobbiaco, Pier Giorgio Parini Chef Consultant di Rimini, Antonio Strammiello dell’Hotel Schloss Sonnenburg di Castelbadia.

Con loro, altri professionisti della ristorazione friulana, austrica e slovena: Anna Barbina di AB Osteria Contemporanea di Udine, Francesco Baraldo dell’Altro Gusto di Tarvisio, Matteo Contiero della Trattoria Al Paradiso di Udine, Ilaria Della Mea del ristorante Miramonti di Tarvisio, Annatilde Ferrauti del ristorante Al Buon Arrivo di Tarvisio, Giuseppe Fornaca del ristorante San Michele di Fagagna, Roberto Franzin Food and Conselling, Michele Giordani del Ristorante Da Michele di Udine, Markus Kirisits di Transgourmet – Austria, Susi Moretti del Ristorante Da Balan di San Giorgio Di Nogaro (UD), Massimiliano Sabinot del ristorante Vitello D’oro di Udine, Pasquale Sorrentino del ristorante Joia di Trieste, Andrea Spina del ristorante Al Gallo di Pordenone, Marco Talamini del ristorante La Torre del Castello di Spilimbergo, Jure Tomic del Ristorante Osterija Debeluh di Brežice (SLO), il ristorante Da Nando a Mortegliano.

Tra le aziende partner CHIC: Acqua Valverde, Az. Agricola Agostinetto Bruno, CZ Società Agricola, FSG Italia, GICO Grandi Impianti Cucine, Az. Agricola GIOLì, Kettmeir, Koppert Cress, Moretti Forni, Nespresso, Piazza Effepi, Riso Buono, Royale, Selecta Spa, Trabo.

Tra i produttori del territorio: Aceto Sirk, Azienda Agricola Brandolin, Azienda Agricola Luigi Faleschini, Azienda Agricola Saliet, Azienda Da Pieve, Azienda In Cortile, Azienda Che Lumaca, Friultrota, Azienda Gallinella Saggia, L’Antica Ricetta, Macino, Pomis, Soplaya, Transgourmet e Zafferano di San Quirino e del Friuli.

content-single

Comments are closed.