La Ristorazione di Qualità ad Impatto Sostenibile

0

“Le nostre scelte alimentari hanno un ruolo fondamentale nel rendere sostenibile il nostro comportamento verso l’ambiente che ci ospita. L’adozione di un modello di consumo che promuove la dieta equilibrata e che ne dimostra i benefici per la salute dell’uomo e dell’ambiente diventa uno dei primi passi da compiere nel cammino per la salvaguardia del pianeta e della nostra salute.”

In occasione della quarantesima edizione di HostMilano, da venerdì 20 a martedì 24 ottobre 2017, CHIC sarà presente presso il PAD 9 – stand V21-Z20 con un Temporary Restaurant nel quale si alterneranno workshop e contributi con riflessioni sui temi dell’alimentazione sostenibile, oltre a show-cooking e degustazioni di menu sostenibili da parte di alcuni Chef dell’Associazione: venerdì 20 Alessandro Gilmozzi, sabato 21 Andrea Alfieri, domenica 22 Marco Sacco, lunedì 23 Pier Giorgio Parini, martedì 24 Pietro D’Agostino.

Si parlerà di CHIC RESPECT il progetto nato per richiamare il settore del consumo a confrontarsi sull’attenzione e il rispetto per l’ambiente e per le sue risorse. Consiste nell’impegno (volontario) degli chef associati di aggiungere tra le proposte del ristorante, un menu sulla base dei principi fondamentali di sostenibilità, quali l’acquisto etico delle materie prime, la riduzione dei consumi, l’attenzione al riciclo e al riutilizzo degli scarti, la salvaguardia delle tradizioni alimentari, la salute dei consumatori.

A supportare il lavoro degli chef è un comitato scientifico composto da esperti qualificati che, con esperienze di estrazione diversa e conoscenze tecniche professionali di indiscusso valore, avrà il compito di validare i menu proposti dagli chef.

Un contesto ideale, quello di HostMilano, per creare momenti d’incontro e discussione sulle proposte di sviluppo che assicurino alle generazioni future di non essere danneggiate dal progresso attuale e sensibilizzare il pubblico a riflettere su un tema così importante.

I temi affrontati riguarderanno: motivazioni che inducono ad un menu sostenibile, selezione delle materie prime, trasformazione, riduzione degli sprechi, utilizzo ottimale di materiali e tecnologie, sostenibilità nel modo vitivinicolo, misurazione dell’impatto ambientale del cibo, commercio equo e solidale.

Saranno presenti e protagonisti dei talk allo stand dell’associazione alcune aziende che sostengono il progetto CHIC RESPECT: Gico, Irinox, Pasquini Marino, Koppert Cress, Nespresso, Birra Amarcord, Mancini Pastificio Agricolo, Cuki, Selecta Spa, FSG Italia, CHS Group, Valverde Water, Ferrowine, Trabo, Piazza.

#chicchef #chicrespect
content-single

Comments are closed.