Etna & Chic Chef – In The Kitchen Tour – Castiglione di Sicilia (CT)

0

Martedì 29 settembre 2015
Cantine Graci
Castiglione di Sicilia (CT)

La cucina siciliana ed il vino dell’Etna saranno protagonisti di Etna & Chic Chef.
L’evento, giunto alla settima edizione, si sposta quest’anno da Taormina, dove si è sempre tenuto, alle pendici dell’Etna. Una cornice unica scelta dallo Chef Chic Pietro D’Agostino per raccontare com’è cambiata nel tempo la cucina siciliana.
Sarà dunque un In The Kitchen Tour immerso nella piena atmosfera della vendemmia, in un luogo incastonato ai piedi del vulcano, dove gli Chef Chic si troveranno per raccontare e far conoscere prodotti di qualità del territorio, studiarli, assaporarli e sperimentarli attraverso creazioni ed impieghi innovativi realizzati durante una vera e propria jam session dei sapori.
Gli Chef Chic presenteranno dal vivo le due versioni di un piatto: quella tradizionale e l’altra innovativa.
Oltre allo Chef patron Pietro D’Agostino de La Capinera di Taormina, saranno protagonisti della giornata i soci Chic Marco Sacco, presidente di Chic e Chef del ristorante Piccolo Lago di Verbania, Giuseppe Bonsignore de L’Oste ed il Sacrestano di Licata, Felice Lo Basso del ristorante Unico Milano di Milano, Carmine Nozzolino del JSH Hotels di Roma, Simone Strano dell’Hotel MonteMartini di Roma, Andrea Ribaldone del ristorante I Due Buoi di Alessandria e consulente del JSH Hotels, Sebastiano Sorbello dell’Esperia Palace Hotel di Zafferana Etnea (CT) e Martina Caruso dell’Hotel Signum di Salina.

PROGRAMMA

– h 10.00: presso le Cantine Graci, workshop dal titolo La cucina siciliana: proposte innovative, evoluzione di una tradizione millenaria moderato da Alex Revelli, docente di Storia della Gastronomia dell’Università Telematica San Raffaele di Roma. Relatori: Cinzia Randazzo, docente di Microbiologia degli Alimenti del Dipartimento Agricoltura, Alimentare e Ambiente Università di Catania; Onofrio Corona, docente di Enologia Università di Palermo; Giuseppe Benanti, produttore vinicolo patron dell’omonima azienda; Fabrizio Carrera, giornalista enogastronomico direttore Cronache di Gusto.

– h 12.30: sempre alle Cantine Graci, le quattro future stelle siciliane Giovanni Santoro dello Shalay Resort di Linguaglossa, Giuseppe Raciti di Zash Boutique Hotel di Riposto e Giovanni Grasso de La Plage Resort di Taormina, si esibiranno in un cooking show.

 

http://lacuocagalante.com/etna-e-chic-chef/

locandina-35x50-cm1

content-single

Comments are closed.