L’Associazione

CHIC, Charming Italian Chef, nata nel 2009 è un’associazione che riunisce un centinaio di grandi professionisti (oltre cinquanta stelle Michelin) che propongono una cucina creativa, nel rispetto delle materie prime di cui è ricco il nostro Paese.

CHIC è una piattaforma aperta, in cui lo scambio di idee ed esperienze e l’interazione tra i soci danno luogo ad una crescita culturale di tutto il movimento.

Un gruppo nato per catalizzare lo spirito di forte tradizione ed innovazione della cucina italiana e diventare un traino convinto e convincente per il settore. Una risposta alle esigenze, sempre più diffuse, di fare sistema proponendosi come interlocutore autorevole per chiunque voglia portare la qualità del prodotto e del servizio nella ristorazione di alta fascia.

Professionisti capaci di riscrivere, con estro, un universo di sapori che nasce dall’incontro di territori e prodotti unici, di cui è ricca l’Italia. Che sperimentano e ricercano, con passione e senza estremismi, accostamenti e metodi di cottura, nuovi e tradizionali, con un occhio di riguardo sempre verso il benessere e l’appagamento del gusto dei clienti.

Particolarità di CHIC, unica nel panorama associativo italiano, è la presenza nel gruppo di anime e professionalità diverse, tutte di grandissimo profilo, quali chef di ristoranti, pizzaioli, pasticcieri, gelatieri, e panettieri.

Mission

Proporsi come punto di riferimento per le aziende del settore horeca e per gli altri professionisti della cucina italiana
Essere un traino credibile per tutti i protagonisti della ristorazione
Educare il consumatore al gusto e alla cultura della cucina di qualità

Principi

Semplicità – Umiltà nel proprio lavoro, essere al servizio del cliente, dare equilibrio ed emozione

Sostenibilità – Rispetto per l’ambiente e l’utilizzo delle risorse naturali; ricerca della qualità; attenzione alle tecnologie e al loro impatto; valorizzazione filiera di prodotto

Salubrità – Promuovere una corretta alimentazione; valorizzare la qualità delle materie prime, le cotture delicate, gli accostamento di ingredienti

 

Gusto salute rispetto e qualità: si può fare!

 

Attraverso l’associazione si vuole sviluppare:

  • il senso di amicizia e di collaborazione;
  • la disponibilità allo scambio di esperienze sul campo;
  • la solidarietà nei confronti degli altri colleghi;
  • la crescita professionale ed umana;
  • il rispetto dei prodotti ed il legame con il territorio;
  • la creatività e l’innovazione come stimolo per esaltare la proposta in cucina;
  • la disponibilità ad educare il mercato professionale  e il pubblico dei consumatori;
  • sani valori imprenditoriali per affrontare le sfide dei prossimi anni.

Per entrare a far parte dell’associazione è richiesta un’adeguata esperienza formativa ed un percorso professionale di comprovato spessore.

Nella sezione I nostri soci è possibile vedere le schede dei nostri associati.

Per ulteriori informazioni: info@charmingitalianchef.com