0

Adotta uno Chef #1: si parte!

Oggi iniziamo con una nuova avventura. Una di quelle belle (oh, mi sento noiosa a raccontarvi sempre di cose belle… ma in fondo è lunedì, e voi avete voglia di sentire cose belle, vero?).

Partiamo quindi con il progetto di Chic  “Adotta uno Chef”, che mi vede protagonista insieme a Flavio Costa del ristorante 21.9. E dico niente. 🙂

Grazie a questo progetto ho avuto la possibilità di entrare nella cucina di Flavio, di chiacchierare con lui, di vederlo all’opera e di assorbire quanto più possibile. Ho avuto modo di vagare per il suo ristorante, come una bambina che in punta di piedi osserva da vicino le stoviglie, le posate, i piatti da portata. Con l’incanto che si ha di fronte a cose sempre sognate, e sempre viste solo nei panni di Cliente.

Inutile dire la gioia di poter vedere lo Chef Costa all’opera: dopo anni di corsi davanti a cuochi in contesti sempre un po’ formali quali sono le lezioni di cucina, ho finalmente potuto vedere uno Chef nel suo ambiente naturale: la sua cucina. Con i suoi personali attrezzi, la selezione dei suoi prodotti, la filosofia che ha nel suo ristorante. E che è parte integrante della sua vita.
L’esperienza, che continuerà con lo Chef Costa ancora nei prossimi giorni e che mi vedrà tornare da lui, credo che sia una delle esperienze formative più interessanti che io abbia potuto praticare in questi anni. Una di quelle che mi ha insegnato tanto, che ha lasciato un segno.

E questo grazie a Chic.

E grazie a Flavio.

Non voglio però svelarvi di più, ma per i prossimi quattro lunedì, tenetevi pronti a seguirmi in una cucina diversa dalla mia. Tenetevi pronti ad appuntarvi delle ricette che arriveranno direttamente dal 21.9.

E tenetevi pronti a venire insieme a me nel ristorante dello Chef, a degustare i piatti che vedrete passare da queste parti. Quando? Bè, lo svelerò cammin facendo.

Mica abbiamo fretta, no?

02-06-2014 L’importanza della materia prima (adotta uno chef #2)

09-06-2014 L’importanza della conoscenza (adotta uno chef #3)

17-06-2014 La giusta location (adotta uno chef #4)

24-06-2014 Il dessert: ultima tappa per Adotta uno Chef (#5)

content-single

Comments are closed.